Dopo di Noi - Ambito Territoriale di Monza

Servizi e interventi | Dopo di Noi - Ambito Territoriale di Monza

Misura Dopo di Noi
 
Descrizione

Con la legge n. 112/2016 "Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità prive del sostegno familiare", cosiddetta Dopo di noi, lo Stato ha disciplinato misure di assistenza, cura e protezione delle persone con disabilità grave non determinata dal naturale o da patologie connesse alla senilità, prive di sostegno familiare in quanto mancanti di entrambi i genitori o perché gli stessi non sono in grado di fornire l’adeguato sostegno genitoriale, nonché in vista del venir meno del sostegno familiare. Queste misure sono integrate nel progetto individuale per le persone disabili di cui all'articolo 14 della L. 8 novembre 2000, n. 328, e sono assicurate attraverso la progressiva presa in carico della persona già durante l'esistenza in vita dei genitori.

Gli interventi che Regione Lombardia ha definito di finanziare con questo Fondo sono quelli di natura:

  • infrastrutturale:
    1. per ristrutturazione,
    2. miglioramento dell’accessibilità (eliminazione barriere),
    3. adeguamenti per la fruibilità dell’ambiente domestico (domotica),
    4. per la messa a norma degli impianti,
    5. per contribuire ai costi della locazione,
  • gestionale:
    1. per sostenere programmi di accrescimento della consapevolezza e l’abilitazione e lo sviluppo delle competenze per favorire l’autonomia e una migliore gestione della vita quotidiana,
    2. per promuovere percorsi di accompagnamento per l’uscita dal nucleo familiare di origine ovvero per la deistituzionalizzazione verso soluzioni e condizioni abitative, quanto più possibile, proprie dell’ambiente familiare,
    3. per sostenere interventi di domiciliarità presso soluzioni alloggiative che si configurano come Gruppi appartamento o Cohousing.

Questi specifici interventi si inseriscono nel contesto complessivo delle politiche regionali a favore delle persone con disabilità e delle loro famiglie che in Lombardia è molto ricco ed articolato, fortemente orientato a mantenere il più possibile la persona con disabilità nel proprio contesto di vita e a supportare la famiglia nell’azione quotidiana di assistenza.

Come procedere

Prendere contatto con l'Ufficio di Piano.

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (48 valutazioni)